Il depuratore d’acqua a osmosi inversa Osmo Acqua è progettato per l’uso domestico e si installa comodamente sotto il lavello. Grazie al sistema a flusso diretto, senza serbatoio di accumulo, filtra l’acqua al momento dell’erogazione e garantisce una portata fino a 70 litri all’ora di acqua per bere, cucinare, preparare tè, caffè, ghiaccio e lavare frutta e verdura.
La membrana da 500 GPD e il filtro remineralizzatore contribuiscono a ridurre numerose sostanze indesiderate, migliorando il gusto dell’acqua e rendendola più piacevole da bere ogni giorno. Compatto e semplice da gestire, Osmo Acqua rappresenta una soluzione pratica per chi cerca un depuratore a osmosi inversa per casa con installazione professionale, assistenza dedicata e manutenzione programmata.
Osmo Acqua è progettato per rendere semplice e conveniente la manutenzione ordinaria. I pre-filtri Compact usa e getta sono dotati di attacco a baionetta e possono essere rimossi e sostituiti rapidamente, seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso. Il pratico accesso alle cartucce e l’avviso elettronico di sostituzione aiutano a eseguire l’intervento nel momento corretto.
Grazie a questo sistema, la normale sostituzione dei filtri può essere effettuata direttamente dall’utilizzatore, senza dover necessariamente sottoscrivere costosi contratti di manutenzione periodica. È sufficiente acquistare i ricambi compatibili e rispettare gli intervalli indicati dal produttore, generalmente ogni 6-12 mesi in base all’utilizzo e alla qualità dell’acqua in ingresso.
Per controlli tecnici, anomalie o interventi straordinari resta comunque disponibile il servizio di assistenza specializzata.
Compatto, automatico e Made in Italy, Osmo Acqua è conforme ai requisiti previsti per i materiali a contatto con acqua potabile e per le apparecchiature domestiche di trattamento acqua.
Il depuratore a osmosi inversa OSMO ACQUA è un sistema avanzato di trattamento acqua progettato per migliorare la qualità dell’acqua destinata al consumo quotidiano. Grazie all’impiego di membrane semipermeabili e specifici stadi di filtrazione, riduce la presenza di sostanze indesiderate, contribuendo a ottenere un’acqua più leggera, limpida e gradevole da bere direttamente dal rubinetto di casa.
L’acqua proveniente dalla rete idrica può contenere cloro, sedimenti, sali disciolti e altre sostanze che possono alterarne sapore, odore e caratteristiche organolettiche. Il processo di osmosi inversa permette una filtrazione selettiva dell’acqua, separando le impurità attraverso una membrana ad alta efficienza. Questa tecnologia rappresenta una soluzione pratica e sostenibile per chi desidera bere acqua trattata in casa, riducendo l’utilizzo di bottiglie in plastica e migliorando il comfort quotidiano.
Un sistema a osmosi inversa è una tecnologia per il trattamento dell’acqua potabile che utilizza una membrana semipermeabile in grado di separare una parte delle sostanze disciolte presenti nell’acqua.
Durante il processo, l’acqua viene spinta attraverso la membrana osmotica mediante pressione. La membrana lascia passare prevalentemente le molecole d’acqua e trattiene una parte significativa di sali minerali disciolti, metalli pesanti, nitrati e altre sostanze indesiderate, in funzione delle caratteristiche dell’acqua in ingresso e delle condizioni di esercizio dell’impianto.
I sistemi a osmosi inversa domestici sono particolarmente indicati quando si desidera ottenere un’acqua più leggera, dal gusto più gradevole e con un contenuto ridotto di solidi totali disciolti, comunemente indicati come TDS.
Il funzionamento di un depuratore a osmosi inversa avviene generalmente in più fasi:
Nel caso dei sistemi a flusso diretto, come Osmo Acqua, l’acqua viene trattata al momento dell’erogazione, senza essere accumulata in un serbatoio.
Grazie alla tecnologia a osmosi inversa e al sistema di filtrazione integrato, Osmo Acqua consente di ottenere acqua trattata dal gusto gradevole direttamente dal rubinetto dedicato in cucina.
L’acqua erogata è indicata per l’utilizzo quotidiano in famiglia: bere, cucinare, preparare tè e caffè, fare ghiaccio e lavare frutta e verdura.
La portata nominale fino a 70 litri/ora permette un’erogazione pratica e continua, mentre il post-filtro remineralizzante della versione Osmo Acqua DR contribuisce a migliorare il gusto dell’acqua trattata e a riequilibrare il contenuto minerale.
La tecnologia a osmosi inversa contribuisce alla riduzione di numerose sostanze eventualmente presenti nell’acqua potabile, tra cui:
Le percentuali di riduzione possono variare in base alla qualità dell’acqua in ingresso, alla pressione, alla temperatura, alla salinità, allo stato dei filtri e alla corretta manutenzione del sistema.
| Sodio | 90-95% | Nitriti | 93-98% | Mercurio | 93-98% | Nitrati | 85-90% |
| Calcio | 93-98% | Nickel | 93-98% | Cromo | 93-98% | Fosfati | 93-98% |
| Magnesio | 93-98% | Idrocarburi | 98-99% | Piombo | 93-98% | Solfati | 93-98% |
| Potassio | 90-95% | Zinco | 93-98% | Cloruri | 90-95% | Arsenico | 93-98% |
| Ammoniaca | 93-98% | Cadmio | 93-98% | Amianto | >99% | Pesticidi | 96-98% |
Il sistema a osmosi inversa domestico Osmo Acqua è progettato per essere installato sia in posizione orizzontale sia verticale, anche in spazi ridotti della cucina, come il sottolavello, i cassettoni o lo zoccolo delle cucine componibili.
La struttura compatta consente di lasciare libero lo spazio utile sotto il lavello, rendendo l’installazione pratica anche dove gli ingombri sono limitati.
Il funzionamento è gestito da una scheda elettronica con microprocessore, che controlla automaticamente le principali funzioni dell’apparecchiatura. Il sistema di lavaggio della membrana, effettuato automaticamente al termine dei cicli di erogazione e con flussaggio programmato, contribuisce a mantenere efficiente la membrana osmotica nel tempo.
Il sistema è completo di:
| Portata nominale (1) | 70 lt/h | Membrana osmotica | TFC3013-A |
| Pressione alimentaz. min-max | 2 - 5 bar | Capacità membrana | 500 GPD |
| Pressione operativa | 8 bar | Reiezione NaCl media | 97% |
| Portata Booster Pump (1) | 130 lt/h | Tasso di recupero max | 60% |
| Temperatura acqua min-max | +5 °C / +40 °C | Pre-filtro 1 Compact 12" | Sedimenti PP 5µ |
| Salinità max ingresso | 1500 ppm TDS | Pre-filtro 2 Compact 12" | Carbon Block 5µ |
| Durezza totale max | 50 °F | Post-filtro deacidificante | versione DR |
| Alimentazione elettrica | 230Vac-50Hz | Sterilizzatore a raggi UV 6W | versione UV |
| Assorbimento max | 75 Watt | Uscita supplem. acqua gassata | versione LG |
| Dimensioni L x P x H | 477x445x105 mm | Kit montaggio e regolaz. TDS | incluso |
| Peso alla spedizione | 12,5 Kg | Rubinetto di erogazione | optional |
(1) Valore indicativo ricavato in condizioni di laboratorio e basato su acqua con 500 ppm TDS, pressione alimentazione 3,5 bar, pressione operativa netta 8 bar, temperatura 17,5 °C e dopo 24 ore di funzionamento. La portata di ciascun elemento può variare di +/- 15% ed inoltre la portata può variare notevolmente anche in funzione della salinità e soprattutto della temperatura dell'acqua di alimentazione (+/- 3% per ogni °C di temperatura).
Il design elegante, moderno e compatto del depuratore acqua sotto lavello serie Osmo Acqua è valorizzato dal telaio in acciaio inox AISI 304 satinato e dal coperchio superiore di facile smontaggio, che consente un accesso pratico ai pre-filtri soggetti a manutenzione programmata.
Questo sistema di filtrazione domestico è un prodotto Made in Italy, costruito utilizzando materiali selezionati e sistemi di lavorazione avanzati. Viene fornito completo di manuale d’istruzioni e kit di montaggio per una corretta installazione.
Così come richiesto dal D.M. 174/2004, i componenti del circuito idraulico sono realizzati con materiali idonei al contatto con acqua destinata al consumo umano. L’apparecchiatura è inoltre conforme al D.M. 25/2012, relativo alle apparecchiature per il trattamento dell’acqua potabile.
Una corretta manutenzione è fondamentale per mantenere efficiente il sistema a osmosi inversa e garantire il mantenimento delle prestazioni dichiarate dal produttore.
I pre-filtri a cartuccia Compact con attacco a baionetta sono progettati per una sostituzione semplice e rapida. La manutenzione ordinaria può essere eseguita con facilità, seguendo le indicazioni riportate nel manuale d’uso.
La frequenza di sostituzione dei filtri può variare in base alla qualità dell’acqua in ingresso, alla quantità di acqua erogata e alle condizioni di utilizzo. In generale, i pre-filtri sono soggetti a manutenzione programmata ogni 6-12 mesi, mentre la membrana osmotica ha una vita media indicativa di 3-5 anni, variabile in funzione dell’utilizzo e della qualità dell’acqua trattata.
Attenzione: questa apparecchiatura a osmosi inversa necessita di una regolare manutenzione periodica al fine di garantire i requisiti di potabilità dell’acqua trattata e il mantenimento dei miglioramenti dichiarati dal produttore.
I pre-filtri a cartuccia Compact Depur Filter usa e getta con attacco a baionetta sono integrati nell’apparecchiatura e progettati per una sostituzione semplice e veloce.
Questa soluzione aiuta a ridurre tempi e costi di gestione, semplificando la manutenzione ordinaria del depuratore. Per mantenere l’apparecchiatura efficiente nel tempo, è comunque importante rispettare il programma di manutenzione indicato dal produttore.
Il kit di manutenzione per osmosi inversa consente di sostituire i principali elementi filtranti soggetti a usura periodica, mantenendo il sistema efficiente e contribuendo alla qualità dell’acqua trattata.
La sostituzione regolare dei filtri aiuta a proteggere la membrana osmotica, preservare la portata dell’apparecchiatura e mantenere costante il gusto dell’acqua erogata.
Scegliere un sistema Osmo Acqua significa installare in cucina un depuratore compatto, automatico e senza serbatoio, progettato per offrire acqua trattata direttamente dal rubinetto dedicato.
I principali vantaggi sono:
La nostra formula di vendita diretta online consente di ridurre sensibilmente i costi commerciali, eliminando passaggi intermedi e spese superflue. In questo modo possiamo offrire soluzioni per il trattamento dell’acqua domestica con un eccellente rapporto qualità-prezzo. Più trasparenza, più convenienza e più valore per la tua casa.
Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Il nostro personale tecnico e commerciale è a tua completa disposizione per fornirti con cortesia e professionalità tutte le informazioni necessarie.
Un depuratore acqua a osmosi inversa serve a trattare l’acqua potabile riducendo sali disciolti e sostanze indesiderate eventualmente presenti nell’acqua di rete. Il risultato è un’acqua più leggera e dal gusto generalmente più gradevole.
No. Osmo Acqua è un sistema a flusso diretto, senza serbatoio di accumulo. L’acqua viene trattata al momento dell’erogazione.
Il depuratore può essere installato sotto lavello, in posizione verticale o orizzontale, anche in spazi ridotti come cassettoni o zoccoli delle cucine componibili.
L’osmosi inversa riduce il contenuto di sali disciolti presenti nell’acqua. La versione Osmo Acqua DR è dotata di post-filtro remineralizzante e kit di miscelazione per regolare il livello di TDS e migliorare il gusto dell’acqua trattata.
Il post-filtro remineralizzante contribuisce a migliorare il gusto dell’acqua trattata e a riequilibrare il contenuto minerale dopo il passaggio attraverso la membrana osmotica.
La sostituzione dei pre-filtri è generalmente prevista ogni 6-12 mesi, in base all’utilizzo e alla qualità dell’acqua in ingresso. La membrana osmotica ha una vita media indicativa di 3-5 anni.
Sì. Il processo a osmosi inversa prevede una parte di acqua di scarico, necessaria per allontanare le sostanze trattenute dalla membrana. Osmo Acqua è dotato di sistema di lavaggio membrana e può raggiungere un tasso di recupero massimo del 60%, in condizioni operative idonee.
Sì, l’acqua trattata con osmosi inversa può essere utilizzata per bere, cucinare, preparare tè e caffè, fare ghiaccio e lavare frutta e verdura.
Sì. Come tutte le apparecchiature per il trattamento dell’acqua potabile, anche un sistema a osmosi inversa richiede manutenzione periodica per mantenere efficienza, qualità dell’acqua trattata e prestazioni dichiarate dal produttore.