Procedura di avviamento e collaudo addolcitore acqua
Postato da Gino Paolini il 14/04/2018

collaudo addolcitore acqua.jpg

Che cosa si intende per avviamento e collaudo addolcitore acqua?

Collaudo addolcitore acqua: efficienza e lunga durata.

Per garantire nel tempo il perfetto funzionamento dell’addolcitore acqua e dei suoi accessori, al termine dell'installazione, tutti i componenti dell’impianto devono necessariamente essere sottoposti a verifica finale prima della definitiva messa in servizio. Durante l’intervento di collaudo le apparecchiature installate sono testate e regolate accuratamente per far sì che le stesse possano funzionare correttamente per un lungo periodo senza particolari problemi. L’intervento di collaudo dell’addolcitore acqua è eseguito direttamente presso il domicilio del cliente ed è effettuato da tecnici specializzati con provata esperienza nel campo dei depuratori e sistemi di trattamento acqua.

Le principali fasi di controllo effettuate durante l'intervento di collaudo sono le seguenti:

  • Verifica di conformità dell'installazione (rispetto norme UNI 8065 e D.M. n. 25/2012).
  • Verifica e regolazione pressione acqua di alimentazione.
  • Verifica tenuta idraulica di tutte le connessioni.
  • Analisi acqua di alimentazione con test kit analisi Durezza Totale.
  • Verifica funzionamento e programmazione timer elettronico.
  • Avvio ciclo di rigenerazione manuale con verifica passo/passo fasi di lavaggio.
  • Caricamento sale nel contenitore.
  • Verifica e regolazione grado di “Durezza Residua" acqua erogata.
  • Controllo finale e rilascio informazioni utili all’uso e alla manutenzione dell’addolcitore acqua.

Terminata la procedura di collaudo sopra descritta, l’addolcitore acqua sarà perfettamente funzionante e pronto per essere avviato al servizio. L’addolcitore acqua opera completamente in automatico e non necessita di particolari lavori di manutenzione, le uniche operazioni di manutenzione ordinaria da effettuare mensilmente sono estremamente semplici e richiedono un investimento di tempo estremamente limitato.

Il collaudo dell’addolcitore acqua di solito è effettuato da tecnici specializzati che operano sotto il diretto controllo di un centro assistenza tecnica autorizzato. Le indicazioni sopra descritte sono fornite a titolo informativo e in ogni caso non abilitano l’utente finale a eseguire autonomamente l’avviamento dell’addolcitore acqua. Il personale tecnico specializzato impiegato per il collaudo delle apparecchiature dispone di tecniche particolari atte a velocizzare e a semplificare le operazioni.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si consiglia di contattare il nostro reparto tecnico e/o leggere attentamente quanto riportato nel manuale d’installazione, uso e manutenzione fornito in dotazione con ogni addolcitore acqua. Una copia del manuale d’istruzioni è disponibile anche online e può essere scaricato dal nostro sito web.

Posted in: ADDOLCITORI