I vantaggi del refrigeratore acqua
Postato da Gino Paolini il 02/04/2018

5 vantaggi del refrigeratore acqua.jpg

Quali sono i vantaggi che spingono sempre più famiglie all'acquisto di un refrigeratore acqua?

I principali vantaggi del refrigeratore acqua.

Un refrigeratore acqua è lo strumento ideale che consente di ottenere in maniera immediata e sicura, grandi quantità di acqua liscia, fredda o gassata, direttamente dal rubinetto di casa. A seconda dello spazio disponibile, del luogo che dovrà accoglierlo e della tecnologia in uso è possibile distinguere due grandi famiglie di refrigeratori: i modelli da incasso e quelli da appoggio.

Dotati entrambi di design gradevole e di tecnologia innovativa, questi impianti si distinguono per la loro versatilità e compattezza: il refrigeratore acqua da incasso di solito trova posto sotto il lavello domestico e grazie all’elegante rubinetto di erogazione installato sopra al lavello, è in grado di erogare acqua liscia, fredda e anche gassata a seconda dei modelli.

Un refrigeratore da appoggio, invece, ha la comodità di essere posizionato sopra banco sul piano della cucina o in qualsiasi altro luogo in casa o in ufficio senza impegnare il prezioso spazio presente nel sotto lavello: le dimensioni compatte e il design curato lo rendono adatto a qualsiasi tipo di ambiente e grazie ai particolari tasti di erogazione con spie visive di segnalazione è estremamente pratico e semplice da utilizzare.

Per maggior garanzia d’igiene e qualità, entrambi le versioni hanno la particolarità di non avere nessun serbatoio d’accumulo o deposito d'acqua. Infatti, il raffreddamento dell’acqua avviene con una tecnologia innovativa detta “a scambio diretto con banco di ghiaccio” e per questo motivo l’acqua consumata dall'utente è prelevata direttamente dalla rete idrica e contestualmente refrigerata ed erogata istantaneamente dall'apparecchio.

Refrigeratore acqua: i vantaggi di averne uno.

Le ragioni per scegliere un refrigeratore o frigo gasatore da utilizzare nella propria abitazione o all'interno degli edifici aziendali, sono diverse prima fra tutte la convenienza economica. Da diverse indagini prodotte annualmente sul consumo medio di acqua di una famiglia si evince, infatti, che una famiglia di 4 persone consuma in media 1460 bottiglie d'acqua all'anno, che si traducono in una spesa economica che si aggira fra i 450 e gli 800€.

A questa spesa evidente, se ne aggiungono altre che restano celate, ed alle quali spesso i più non fanno neanche caso: parliamo del petrolio necessario a produrre la plastica, circa 160 litri e della plastica da smaltire, pari a circa 117 Kg all'anno per ogni famiglia. La produzione di bottiglie in plastica, inoltre, produce anidride carbonica che si somma ad un inquinamento atmosferico già molto avanzato e precario su tutto il pianeta. Come è facilmente intuibile, quindi, prelevando l'acqua direttamente dal rubinetto di casa e refrigerandola mediante uno strumento apposito, non solo si riuscirebbe ad ottenere un risparmio sostanzioso, ma si concorrerebbe con le proprie abitudini quotidiane a quell'eco-sostenibilità tanto agognata a tutti i livelli.

Risparmio immediato e cura dell’ambiente, non sono però gli unici due fattori a beneficio dell'uso di un refrigeratore acqua da incasso o di un refrigeratore da appoggio: a guadagnarne è anche lo spazio in casa, così come l'utente, sia in termini di tempo, che di salute.

Refrigeratori d'acqua: il risparmio non è solo in denaro!

Quando si pensa all'approvvigionamento di acqua la prima cosa che ad un consumatore medio balza alla mente sono le casse da accatastare in un angolo della propria abitazione o del proprio ufficio.

All'occupazione di spazio che potrebbe esser utilizzato diversamente corrispondono anche due problematiche, strettamente connesse fra di loro: l'approvvigionamento d'acqua comporta tempo, indispensabile a raggiungere il rivenditore o il supermercato di turno per completare l'acquisto, ma anche sforzo fisico, che col tempo potrebbe peggiorare quei fastidiosi problemi muscolari e ossei tipici dell'avanzare dell'età.

Per tutte queste ragioni il ricorso a refrigeratori acqua domestici appare come la soluzione più efficace, senza dimenticare che l'acqua prodotta, grazie ai kit di filtraggio fornibili in dotazione, non è solo fresca ma anche sicura dal punto di vista della salubrità.