Conosciamo il depuratore acqua ad osmosi inversa
Postato da Gino Paolini il 28/03/2018

conosciamo i depuratori ad osmosi inversa.jpg

I depuratori acqua ad osmosi inversa sono davvero utili, proviamo a spiegarti perchè.

Cos'è e a cosa serve un depuratore acqua ad osmosi inversa.

Un moderno depuratore ad osmosi inversa permette di ottenere acqua pura, sicura, buona e leggera, direttamente dal rubinetto di casa. Bere acqua sana e controllata è un’esigenza che quasi sempre si traduce nell’acquisto di acque oligominerali in bottiglia. Le innovative tecnologie di purificazione basate sul processo di osmosi inversa sono, però, una validissima soluzione alternativa per avere acqua pura sempre pronta a portata di mano, senza doverla acquistare frequentemente al supermercato.

I moderni sistemi di depurazione garantiscono un’alta qualità dell’acqua filtrata e permettono di regolare la giusta quantità di sali minerali in essa disciolti. La leggerezza, infatti, non significa che i sali minerali vengono eliminati del tutto ma essi sono sottoposti ad un processo di regolazione che mantiene intatte le proprietà benefiche dell’acqua trattata con osmosi inversa.

In effetti, un depuratore ad osmosi inversa di ultima generazione è in grado di erogare acqua pura di alta qualità mantenendo un giusto equilibrio salino necessario all’organismo (calcio e magnesio), eliminando dall’acqua tutte le altre sostanze inquinanti nocive e potenzialmente dannose (cloro, nitrati, arsenico, fosfati, piombo, idrocarburi, pesticidi, metalli pesanti, ecc.).

Come funziona il processo di trattamento acqua ad osmosi inversa?

L’osmosi è un fenomeno naturale per mezzo del quale tra due soluzioni saline a diversa concentrazione, separate da una membrana semipermeabile, la sola acqua pura (H2o) tende a passare dalla soluzione salina più diluita a quella più concentrata, fino a quando non si raggiunge l’equilibrio di salinità delle due soluzioni.

L’osmosi Inversa è il processo che utilizza meccanicamente tale fenomeno di separazione dei sali dall’acqua, ma con funzione inversa, attraverso l’utilizzo di una pompa di pressurizzazione e di una membrana semipermeabile che consente il passaggio dell’acqua, ma trattiene i sali in essa disciolti, i batteri, i virus e le eventuali sostanze inquinanti. Questo procedimento si ottiene applicando alla soluzione concentrata una pressione superiore a quella osmotica che provoca un flusso inverso attraverso la membrana ottenendo così la separazione tra i sali disciolti e l’acqua.

La membrana semipermeabile ad osmosi inversa utilizzata nei sistemi di trattamento acqua ad uso domestico lascia passare l’acqua trattenendo circa il 97% degli Ioni in essa contenuti. Tutta l’acqua nell’osmosi inversa attraversa la membrana tangenzialmente evitando in tal modo eventuali depositi salini sulla stessa che potrebbero causare ostruzioni e quindi perdita di flusso con il tempo.

In uscita dalla membrana osmotica si ottengono due flussi:
1) Il “concentrato” contenente i sali minerali, le eventuali sostanze inquinanti, i pesticidi, l’arsenico, i nitrati e le altre sostanze potenzialmente dannose che, non passando dalla membrana, sono respinte e scaricate dal sistema.
2) Il “permeato” che è il risultato del trattamento ovvero l’acqua pura osmotizzata con un basso tenore salino ed erogata senza sostanze inquinanti e/o indesiderate.

E’ evidente che rimuovere il 97% circa di tutte le sostanze inquinanti ma anche di tutti i sali minerali “buoni” contenuti nell’acqua potrebbe “impoverire” troppo il livello di salinità residua della stessa, per questo motivo l’acqua osmotizzata erogata dalla membrana di solito è ulteriormente filtrata da una speciale cartuccia filtrante deacidificante e “rimineralizzante” contenente carbonato di calcio naturale e ossido di magnesio.

L’acqua pura osmotizzata, passando attraverso lo strato di minerali frantumati, riprende naturalmente il suo contenuto ideale di sali minerali necessari all’organismo (calcio e magnesio), simulando e accelerando il processo naturale di mineralizzazione cui è sottoposta l’acqua piovana durante il suo percorso dai monti alle pianure passando attraverso gli strati di roccia, sabbia e pietrisco ricchi di questi preziosi oligoelementi.

Ecco perché i moderni sistemi a osmosi inversa sono in grado di erogare acqua pura di alta qualità mantenendo inalterato il giusto equilibrio salino necessario all’organismo!

I vantaggi per chi sceglie un depuratore ad osmosi inversa.

La garanzia di bere acqua oligominerale pura e benefica, è il primo valore aggiunto riservato a chi decide di acquistare un sistema di purificazione ad osmosi inversa. La scelta del depuratore acqua ad osmosi inversa si rivela però anche conveniente sul medio e lungo periodo, oltre che pratico ed eco-sostenibile.

I migliori depuratori del momento sono concentrati di tecnologia. La loro azione è controllata e regolata mediante un potente microprocessore, mentre a ciascuna attività di purificazione segue una sessione automatica di lavaggio della membrana, per garantire sempre massimi livelli di sicurezza ed efficienza dell’impianto. La manutenzione ordinaria dell'apparecchiature si rivela facile, rapida ed economica.

La sostituzione dei filtri soggetti a manutenzione periodica non necessita dell’intervento di tecnici esperti e grazie alle nuove cartucce usa e getta di facile sostituzione, la manutenzione programmata può essere eseguita in autonomia con semplicità anche da utenti poco esperti e senza l’ausilio di chiavi e attrezzi particolari. Lo sviluppo e l’evoluzione della tecnologia, inoltre, ha fatto sì che gli impianti di depurazione abbiano dimensioni sempre più ridotte e compatibili con le necessità di chi ha spazi esigui in cucina.

A costi e complessità di gestione estremamente convenienti, corrispondono ottime prestazioni. Oltre a depurare l’acqua in profondità, i sistemi ad osmosi inversa più innovativi offrono risultati in grado di soddisfare appieno le esigenze di tutta la famiglia. Con una capacità produttiva di circa 70 litri/ora, è possibile avere sempre acqua depurata di alta qualità disponibile non solo da bere, ma anche per lavare i cibi, la frutta, la verdura e cucinare in maniera sana.

La scelta dell’osmosi inversa rappresenta anche un significativo contributo alla salvaguardia dell’ambiente. Il volume di rifiuti prodotti dalla famiglia diminuisce sensibilmente, perché con acqua pura a Km 0 che sgorga direttamente dal rubinetto, non serve acquistare acqua oligominerale in bottiglie di plastica o vetro.

Non comprare più acqua in bottiglia incide in maniera positiva anche sul budget familiare e non impiegherete molto tempo per apprezzare gli enormi vantaggi di un depuratore acqua ad osmosi inversa, anche sotto l’aspetto economico!

 
Posted in: OSMOSI INVERSA