Guida alla scelta di un addolcitore acqua per la casa
Postato da Gino Paolini il 26/11/2021

guida-alla-scelta-addolcitore-acqua-per-la-casa.jpg

Segui la nostra guida e scopri come risolvere il problema del calcare!

Perchè installare un addolcitore d'acqua?

L'acqua che utilizziamo normalmente in casa, prima di giungere ai rubinetti, attraversa un lungo percorso all'interno del terreno e delle tubazioni di distribuzione, modificando parzialmente la sua struttura. Le varie sostanze minerali disciolte causano la formazione di cristalli di calcare, i quali induriscono l'acqua provocando incrostazioni e depositi negli elettrodomestici, nelle tubature e nelle rubinetterie. Un'elevata quantità di calcare, inoltre, rende l'acqua non idonea per la maggior parte degli usi, dal lavaggio di indumenti e stoviglie a quello della pelle e dei capelli, compresa la cottura dei cibi, che con un'acqua eccessivamente dura potrebbero perdere parte delle loro proprietà. C'è un sistema per eliminare definitivamente il calcare dall'acqua: installare un addolcitore acqua a scambio ionico.

addolcitore-acqua-serpentina-lavatrice.jpg

Cosa sono gli addolcitori?

L'addolcitore d'acqua è un dispositivo tecnologico che installato all'entrata generale dell'acqua di casa è in grado di rimuovere il calcare attraverso l'impiego di particolari resine a scambio ionico che consentono di scambiare gli ioni di calcio e di magnesio con equivalenti ioni di sodio. In questo modo si riduce fortemente la durezza dell'acqua. Periodicamente, per ripristinare la capacità di funzionamento delle stesse, le resine devono essere rigenerate tramite l'utilizzo di una soluzione salina prodotta da sale in pastiglie (cloruro di sodio) da inserire nell'apposito serbatoio di preparazione della salamoia. L'acqua addolcita erogata dal rubinetto dopo il trattamento avrà un contenuto minimo di calcio e magnesio mentre presenterà una maggiore quantità di sodio, che essendo più stabile in acqua non provocherà più la formazione del calcare.

Come scegliere l'addolcitore?

La scelta di un addolcitore d'acqua ideale va fatta in base al numero di persone che compongono il nucleo famigliare (volume di acqua da trattare) e dei punti di erogazione presenti nell'abitazione (rubinetti di cucine e bagni) inoltre, deve essere considerato anche il grado di durezza dell'acqua (°F gradi francesi). Esistono in commercio vari tipi di addolcitori, da quelli ideati per l'acqua di casa a quelli sviluppati per ristoranti o alberghi. Gli impianti domestici di ultima generazione sono provvisti di timer elettronici volumetrici per la rigenerazione delle resine proporzionalmente all'acqua erogata, operazione che viene eseguita in modo del tutto automatico in ore notturne. I migliori addolcitori ecologici utilizzano resina monosfera ad alta cinetica di scambio e tecnologie innovative in grado di ottimizzare notevolmente il consumo di acqua e sale necessari per la rigenerazione (-50%) riducendo inoltre le proprie dimensioni d'ingombro (altezza).

addolcitore-acqua-per-la-casa.jpg

Addolcitore acqua compatto serie DOLCE ACQUA:

  • Addolcitore DOLCE ACQUA 8 ideale per 1 casa mono servizi con 1 persona.
  • Addolcitore DOLCE ACQUA 10 ideale per 1 casa mono servizi con 2 persone.
  • Addolcitore DOLCE ACQUA 15 ideale per 1 casa doppi servizi con 3 persone.
  • Addolcitore DOLCE ACQUA 20 ideale per 1 casa doppi servizi con 4 persone.
  • Addolcitore DOLCE ACQUA 28 ideale per 2 case doppi servizi con 8 persone

Addolcitore acqua ecologico serie DOLCE ACQUA ECO:

I vantaggi garantiti dall'addolcitore.

I vantaggi derivanti dall'installare un addolcitore acqua riguardano sia la salute sia il portafogli. Utilizzare un'acqua priva di calcare per lavarsi i denti o i capelli è certamente un beneficio a livello salutare, così come mangiare pietanze cotte in assenza di alte concentrazioni di calcare, che compromette il cibo non solo per quanto riguarda il sapore, ma anche dal punto di vista nutritivo. Per quanto concerne il risparmio economico, l'addolcitore consente ad elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, caldaie e scaldabagni di funzionare più correttamente, allungandone in modo considerevole la vita. Stesso discorso può applicarsi ai rubinetti, ai vetri della doccia e alle stoviglie, i quali manterranno più a lungo la loro qualità e il loro splendore. Inoltre, con un acqua addolcita vi sarà bisogno di una quantità inferiore di acqua calda e di detersivo per lavare gli indumenti, con relativo minor dispendio di energia elettrica.
 

Posted in: ADDOLCITORI