Qual è il migliore filtro acqua per la casa e come sceglierlo?
Postato da Gino Paolini il 12/08/2019

filtro acqua casa come sceglierlo.jpg

Tipologie dei filtri per migliorare l’acqua da bere.

Scopri quali sono le principali differenze tra i vari filtri acqua.

L'acqua pubblica (detta anche del sindaco) che sgorga ogni giorno dai rubinetti delle nostre case di solito è potabile in quanto per legge viene frequentemente controllata e analizzata per verificare che non contenga sostanze dannose per la salute dei cittadini. Spesso però il dosaggio del cloro utilizzato per la disinfezione dell'acqua e lo stato delle condutture dell'acquedotto non è ottimale per cui l'acqua subisce inevitabilmente delle contaminazioni durante il trasporto ed inoltre, alcune falde acquifere da cui attingono gli acquedotti spesso contengono tracce di sostanze chimiche inquinanti (nitrati, arsenico, pesticidi, ferro, manganese) che, se pur tollerate entro i limiti di legge, non dovrebbero essere presenti in acque ad uso potabile utilizzate anche dai nostri bambini.

I sistemi di affinaggio disponibili in commercio, chiamati comunemente depuratori d'acqua, effettuano un ulteriore trattamento, eliminando le eventuali sostanze dannose e indesiderate quali ad esempio cloro, ferro, nitrati, pesticidi, arsenico e batteri oltre all'eccesso di sali minerali. Il risultato è un'acqua pura e leggera, dal sapore gradevole, ottima da bere, ideale per cucinare e utilizzabile con tranquillità per tutti gli altri usi domestici. I dispositivi in grado di svolgere questa funzione sono di diverso tipo e possono essere installati comodamente in cucina, anche non ingombrando il vano sotto il lavello. A differenza degli addolcitori d'acqua, i filtri acqua utilizzano un processo fisico e non chimico, garantendo un'alta qualità dell'acqua così trattata.

Esistono molteplici tipologie di filtri acqua ma principalmente questo genere di depuratori si suddividono in due macrocategorie:

  • Filtri acqua con membrana a osmosi inversa;
  • Filtri acqua con microfiltrazione.
filtro acqua osmosi inversa.jpg

Depuratori ad osmosi inversa

Il processo di depurazione dell'acqua più utilizzato per gli apparecchi domestici è l'osmosi inversa. Questi apparecchi sfruttano le proprietà di speciali membrane semipermeabili, che lasciano passare l'acqua e trattengono le sostanze in essa disciolte. Normalmente il fenomeno fisico dell'osmosi porta all'equilibrio, per cui la concentrazione delle sostanze è uguale nei due comparti separati dalla membrana. Applicando una pressione si ottiene il fenomeno inverso, per cui l'acqua che passa dalla membrana perde gran parte delle sostanze disciolte. Una parte dell'acqua continua a scorrere, carica delle sostanze di scarto e viene eliminata. Mentre un addolcitore di acqua è destinato essenzialmente a rendere meno calcarea l'acqua destinata ad alimentare gli elettrodomestici e altri apparecchi, un filtro acqua ad osmosi inversa fornisce acqua pura e potabile, che può sostituire integralmente l'acqua in bottiglia. Il vantaggio non è solo economico, ma anche ecologico, con riduzione dei rifiuti e del trasporto dell'acqua minerale.

Prima del vero e proprio trattamento di filtrazione con membrana a osmosi inversa, l'acqua dell'acquedotto subisce un processo preventivo di pre-filtrazione, mediante dei filtri a cartuccia con microfibra PP e carbone attivo estruso. I filtri a carbone attivo si avvalgono delle proprietà di questo materiale, che grazie alla elevata superficie specifica e alla sua porosità è in grado di assorbire dall'acqua il cloro e le sostanze organiche disciolte. Il carbone attivo mantiene le sue proprietà adsorbenti per un certo periodo (circa 6/12 mesi), al termine del quale deve essere sostituito.

filtro acqua microfiltrazione.jpg

Filtri acqua con microfiltrazione

In alternativa agli apparecchi ad osmosi inversa, sono disponibili filtri decloratori purificatori, che depurano l'acqua con una serie di filtri realizzati con microfibra PP e carbone attivo, oltre a una speciale membrana a fibre cave. La membrana a fibre cave, con porosità inferiore a 0,1 micron riesce ad eliminare dall'acqua gran parte delle particelle microinquinanti e i batteri. Naturalmente questo genere di trattamento non è in grado di rimuove i sali minerali in eccesso e le varie sostanze chimiche indesiderate.

Tutti i filtri acqua necessitano di una manutenzione periodica necessaria per la sostituzione dei filtri a cartuccia soggetti ad usura. Questa manutenzione programmata però può essere effettuata direttamente dall'utente in modo semplice e senza particolari problemi grazie all'attacco a baionetta di cui i filtri sono dotati. I ricambi sono disponibili presso Depur Sistem Italia alla quale vi potrete rivolgere anche per tutte le esigenze inerenti l'assistenza tecnica e per l'acquisto di addolcitori d'acqua, frigo-gasatori e altri prodotti per il trattamento dell'acqua.