Il depuratore a osmosi inversa è un purificatore d’acqua la cui diffusione all'interno delle case degli italiani è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Nonostante sia stato abbondantemente dimostrato che questo tipo di depuratore è in grado di eliminare efficacemente i sali minerali in eccesso e le varie sostanze inquinanti spesso presenti nell'acqua dei nostri rubinetti, sono ancora molti gli scettici che preferiscono continuare a comprare acqua in bottiglia, contribuendo così all'aumento dell'inquinamento e dei rifiuti.
Iniziamo da qualche nozione base di fisica: l'osmosi.
L'osmosi è un processo del tutto naturale che si osserva in presenza di due liquidi con una concentrazione di sostanze disciolte diversa, separati da una membrana semi-permeabile. Poiché la membrana permette di far passare il liquido ma non le sostanze disciolte in esso, in breve tempo si potrà osservare che il liquido passerà dalla zona con concentrazione minore a quella con concentrazione maggiore, creando un dislivello. Il processo sarà completo quando la concentrazione di soluto sarà uguale in entrambi i liquidi separati dalla membrana. Il dislivello che si viene a creare tra i due lati della membrana esercita una certa pressione, chiamata pressione osmotica.
L'osmosi è un processo che avviene continuamente all'interno di tutti gli organismi viventi e non richiede alcun tipo di energia. L'osmosi inversa, come facilmente intuibile, è invece il processo opposto. Nell'osmosi inversa, infatti, viene applicata una pressione superiore a quella osmotica, tale da forzare il liquido a spostarsi dove c'è una minor concentrazione di soluto.
Questo meccanismo, se applicato all'acqua potabile, permette quindi di far passare attraverso la membrana solo l'acqua con la minor concentrazione di potenziali sostanze nocive come il cloro, i nitrati, l'arsenico, i pesticidi o i metalli pesanti. Quello dell'osmosi inversa è un processo così efficace che viene usato perfino per rendere potabile l'acqua di mare.
I nostri depuratori a osmosi inversa per uso domestico sono in grado di trattenere mediamente fino al 97% delle sostanze nocive ed eventuali inquinanti presenti nell'acqua, compresi batteri, sedimenti, ruggine, cloro, piombo e pesticidi. Dal tuo rubinetto uscirà quindi acqua pulita, con un ottimo sapore e oligominerale, perfetta non solo per essere bevuta da tutta la famiglia, ma ottima anche per cucinare e per preparare tè e tisane, nonchè per lavare la frutta e la verdura. Installando un depuratore a osmosi inversa, potrai quindi dire addio per sempre alle costose, pesanti e inquinanti bottiglie di plastica.
I depuratori d’acqua a osmosi inversa serie Osmo Acqua sono facili da installare e occupano pochissimo spazio sotto il lavello della cucina. Sono disponibili in tre diverse versioni:
Tutti i depuratori d'acqua prodotti all'interno del nostro stabilimento di Capannori in provincia di Lucca sono rigorosamente made in Italy, conformi alla direttiva CE ed inoltre, possono essere dotati di uno speciale post-filtro deacidificante e remineralizzante in grado di regolare il giusto valore di pH e salinità residua dell’acqua erogata, mantenendo così il giusto equilibrio salino necessario all’organismo.
Per garantire che la qualità dell'acqua erogata rimanga invariata nel tempo, tutti i nostri depuratori devono necessariamente essere sottoposti ad interventi programmati di manutenzione ordinaria (circa ogni 6 / 12 mesi). Per mantenere efficiente il funzionamento del depuratore d'acqua, oltre all'igienizzazione dell'impianto, in particolare devono essere sostituiti i pre-filtri a cartuccia (n. 2 filtri) presenti in ogni apparecchiatura. Da oggi, grazie alle nuove cartucce filtranti Compact con attacco rapido a baionetta "usa e getta", la manutenzione programmata dei depuratori non è più un problema in quanto la stessa può essere effettuata a prezzi estremamente contenuti anche da utenti non esperti e senza l'intervento di un tecnico specializzato.
Ecco perchè i nostri depuratori a osmosi inversa rappresentano la migliore alternativa all'acqua in bottiglia per chi desidera bere tutti i giorni acqua pulita, leggera e priva di sostanze potenzialmente nocive.