Come funziona nel dettaglio un depuratore acqua ad osmosi inversa?
Postato da Gino Paolini il 23/06/2018

come funziona depuratore acqua osmosi inversa.jpg

Leggi il nostro articolo e scopri realmente come funziona e a cosa serve.

Depuratore acqua per la casa: facciamo chiarezza.

Il depuratore acqua negli ultimi anni è divenuto, suo malgrado, protagonista di false congetture e idee fuorvianti. Prima di farsi una propria idea sarebbe utile conoscere realmente come funzionano questi prodotti attingendo le informazioni non da aziende commerciali e rivenditori ma direttamente dai produttori e professionisti esperti del settore.

Ma come funziona davvero un impianto di questo genere, e soprattutto: perché è utile possederne uno?

Quando si parla di depuratori d'acqua ci si riferisce, in modo molto generico, a diversi sistemi e tecnologie capaci di trattare l'acqua che sgorga dal rubinetto di casa, che dovrebbe essere già potabile.

Si tratta di sistemi di affinamento dell'acqua che depurano il liquido trattenendo nel sistema gli elementi presenti in quantità troppo elevate tanto da poter influire negativamente sul sapore e sulla gradevolezza dell’acqua e in taluni casi più gravi anche sull'organismo umano.

Il miglior strumento di affinamento dell'acqua, ad oggi, resta il depuratore con tecnologia ad osmosi inversa.

Funzionamento depuratore acqua ad osmosi inversa.

L'osmosi inversa applicata agli impianti di depurazione acqua prende avvio da uno dei processi naturali del corpo umano, ovvero l'osmosi.

L'osmosi consente a due liquidi che possiedono diversi solidi disciolti e che si ritrovano ad incontrarsi, di mescolarsi sino a quando la concentrazione dei rispettivi solidi non diviene uniforme.

Quando i due liquidi sono divisi da una membrana semipermeabile il liquido contenente una minore quantità di solidi emigra verso quello a maggiore concentrazione tanto che dopo un certo periodo di tempo un lato della membrana conterrà una maggiore quantità d'acqua: la differenza di liquido presente all'interno dei due lati della membrana è definita comunemente pressione osmotica.

L’osmosi inversa è il processo che utilizza meccanicamente tale fenomeno di separazione dei sali dall’acqua, ma con funzione inversa, infatti, attraverso l’utilizzo di una pompa ad alta pressione e di una membrana semipermeabile, consente il passaggio dell’acqua e trattiene i sali in essa disciolti, i batteri e le varie sostanze inquinanti eventualmente presenti. Questo procedimento si ottiene applicando alla soluzione concentrata una pressione superiore a quella osmotica che provoca un flusso inverso attraverso la membrana ottenendo così la separazione tra i sali disciolti e l’acqua.

La membrana semipermeabile lascia passare l’acqua trattenendo gli ioni in essa contenuti. Tutta l’acqua nell’osmosi inversa attraversa la membrana tangenzialmente evitando in tal modo eventuali depositi salini sulla stessa che potrebbero causare ostruzioni e quindi perdita di flusso con il tempo.

In uscita dalla membrana si ottengono due flussi: il “concentrato”, contenente elevate salinità e sostanze inquinanti che, non passando dalla membrana, vengono respinte, ed il “permeato” che è il risultato del trattamento.

Le maggior parte delle membrane a osmosi inversa utilizzate nei depuratori d’acqua ad uso domestico consentono di ridurre la presenza di sostanze disciolte in acqua di circa il 97% consentendo a ciascun utilizzatore di avere acqua perfettamente depurata.

Ma c'è di più: l'osmosi inversa applicata ad un impianto di depurazione d'acqua può essere regolata, permettendo ad ogni singolo utilizzatore di ottenere la concentrazione di minerali che più si addice alle caratteristiche del singolo organismo.

Quali elementi è possibile eliminare con l'osmosi inversa?

Il depuratore acqua ad osmosi inversa non produce acqua distillata, né a differenza di quanti molti credono, acqua acida o alterata nella sua struttura. Tutto ciò è possibile grazie a specifici sistemi di miscelazione e regolazione del grado di TDS (Solidi Disciolti Totali) ed a speciali filtri deacidificanti e remineralizzanti in grado di regolare correttamente il livello di salinità e Ph dell’acqua erogata mantenendo inalterato il giusto equilibrio salino necessario all’organismo.

L'acqua prodotta da un depuratore a osmosi inversa è acqua pura ed oligominerale dalla quale l'impianto elimina cloro, nitrati, metalli pesanti, trielina, arsenico o residui dei prodotti chimici utilizzati per la depurazione nei processi di potabilizzazione. In definitiva l'acqua che risulta dal processo è acqua di benessere per l'organismo umano.

Perché è utile utilizzare un depuratore per l'acqua potabile?

Il funzionamento dell'affinaggio dell'acqua è utile per diverse ragioni in primis per tarare la composizione dell'acqua, rimuovendo efficacemente i sali minerali in eccesso e le varie sostanze inquinanti, come ad esempio sedimenti, ruggine, cloro, nitrati, arsenico, fosfati, cromo, piombo, metalli pesanti, pesticidi, etc.

L'acqua erogata, pura, leggera e di gusto gradevole, è ottima per bere, cucinare, fare ghiaccio, the, caffè, lavare frutta, verdura e può essere utilizzata con tranquillità da tutti i componenti della famiglia, inoltre, l'affinaggio è utile per eliminare efficacemente eventuali virus e batteri ma soprattutto per garantire a te ed alla tua famiglia un'acqua salutare di qualità superiore sempre pronta a portata di bicchiere.

Posted in: OSMOSI INVERSA