Com'è la qualità dell'acqua in provincia di Lucca?
Postato da Gino Paolini il 08/06/2018

Come la qualita acqua in provincia di Lucca.jpg

Leggi il nostro articolo e scopri come migliorare la qualità dell'acqua.

La qualità dell'acqua a Lucca.

Se si desidera mantenere in buona salute l'organismo, in base alle indicazioni fornite dalla maggior parte dei medici ed esperti in nutrizione, è necessario bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Questo, per le persone abituate ad acquistare acqua in bottiglia, significa far fronte ad un esborso monetario non indifferente, oltre alla fatica di trasportare pesanti pacchi fino a casa. Se la scelta ricade su confezioni in plastica, inoltre, è evidente l'impatto sul piano ecologico dovuto allo smaltimento delle bottiglie di plastica vuote. L'unica alternativa disponibile all'acqua in bottiglia, fino a pochi anni fa, era l'acqua proveniente dai rubinetti.

La qualità dell'acqua in provincia di Lucca è caratterizzato da molteplici problematiche dovute alla qualità dei corpi idrici e all‘elevato livello di sfruttamento della risorsa. Dagli esami effettuati sulla qualità chimico-fisica e microbiologica delle acque sotterranee degli acquiferi situati in provincia di Lucca è emerso, negli ultimi anni, un diffuso stato di contaminazione delle falde idriche soprattutto in Versilia e nella Piana di Lucca, in particolare relativamente a nitrati e composti alogenati, oltre al noto fenomeno dell'intrusione salina presente nelle falde della fascia costiera. Inoltre, trovandosi in una zona ad elevata concentrazione di attività agricole, spesso si è riscontrata la presenza, seppure in quantità limitata, di fertilizzanti, pesticidi e diserbanti

Desta notevole preoccupazione anche il progressivo abbassamento dei livelli della falda idrica in alcune zone della Piana di Lucca, probabile conseguenza sia di mutamenti di tipo climatico che di un eccessivo sfruttamento della stessa a fini idropotabili, agricoli ed industriali. I costanti controlli permettono di far fronte al problema, tanto che i livelli di sostanze quali boro e arsenico si trovano abbondantemente al di sotto dei limiti di legge. L'acqua della provincia di Lucca si caratterizza anche per una bassa concentrazione di sodio. Tuttavia, l'impiego frequente di cloro nell'eliminazione della carica batterica e microbatteri finisce per rendere l'acqua stessa poco piacevole al palato. Inoltre, soprattutto nei pozzi privati, è spesso presente anche il ferro e il manganese, elementi che possono seriamente pregiudicare, anche se presenti solo in tracce, l’utilizzo di un approvvigionamento idrico ad uso potabile o industriale. In particolar modo il contenuto di ferro e manganese inibisce il funzionamento delle resine a scambio ionico negli impianti di addolcimento acqua e compromette la qualità dell'acqua utilizzata per industrie, piscine e impianti di irrigazione.  

Per tale motivo, installare in casa un depuratore ad osmosi inversa, un addolcitore acqua, un filtro decloratore purificatore, un deferrizzatore, demanganizzatore oppure un refrigeratore o frigogasatore, rappresenta la soluzione migliore per godere di acqua pura, sana e fresca.

Depur Sistem Italia è attiva sul mercato dai primi anni '90, ponendosi come obiettivo il miglioramento della qualità dell'acqua a Lucca. Abbiamo scelto di specializzarci nella produzione di depuratori e sistemi di trattamento acqua per privati ed aziende. Ci troviamo a Capannori in provincia di Lucca e siamo sempre alla ricerca delle migliori soluzioni nel campo dei depuratori e sistemi di trattamento acqua.

I nostri refrigeratori sono ideali per le famiglie numerose. Tali sistemi hanno il vantaggio di poter essere installati velocemente in qualsiasi impianto idrico, fornendo direttamente dal rubinetto acqua liscia, fredda e anche gassata. Sostituendo con regolarità i filtri ed effettuando correttamente le necessarie manutenzioni programmate delle apparecchiature, è possibile assaporare in qualsiasi momento acqua assolutamente sana e pura, sempre pronta a portata di caraffa.

Il motivo principale che sta spingendo un numero sempre crescente di persone ad adottare un addolcitore acqua, è il risparmio ottenibile dal punto di vista energetico. Questo sistema, infatti, è adibito principalmente al trattamento di acqua calda sanitaria. Inoltre, nelle operazioni di lavaggio del bucato e delle stoviglie, l'acqua addolcita comporta una minore quantità di prodotti e detergenti per la pulizia.

Attraverso un addolcitore acqua è possibile avere a disposizione acqua a Lucca estremamente dolce in grado di preservare la naturale brillantezza di vetri, accessori e rubinetterie del bagno. Anche le incrostazioni di caldaie, sanitari ed elettrodomestici, il cui funzionamento è basato sull'impiego di acqua (dalle lavatrici alle lavastoviglie), saranno solamente un ricordo.

La microfiltrazione e l'osmosi inversa sono in grado di abbattere molte sostanze inquinanti. L'osmosi inversa è riconosciuta come il metodo più sicuro e completo, nel campo della depurazione di acque ad uso alimentare. Grazie all'osmosi inversa l'acqua viene liberata da molte sostanze inquinanti come nitrati, metalli pesanti e virus.

Anche lo scambio ionico si rivela una soluzione ottimale per scongiurare la presenza di calcare. Infatti, il meccanismo si rivela efficace nei confronti della durezza dell'acqua. Riducendo la concentrazione di calcio e magnesio viene salvaguardata la salute e la durata degli elettrodomestici.

Se hai domande o vuoi maggiori informazioni sull'argomento, non esitare a contattarci!